sabato 14 gennaio 2012

Periti tragicamente

ah quando ero giovane io....saltavo i fossi per la lunga....ah con il ciao si toccavano i 100...ah..ah...ahiahi bisognava scegliere per la vita e così in terza media mi dissero:



i professori: "tu?! bah o vai a lavorare o vai a fare l'istituto professionale, almeno impari un lavoro, di operai ne cercano sempre!"



i genitori: "fai l'istituto tecnico come tuo papà e tuo zio!"



io rispondevo ai miei: "ma non c'è niente che mi piaccia, cioè si....i motorini mi piacciono, potrei far meccanica, ma anche i giradischi e lo stereo mi piace, potrei fare elettronica"



i genitori:"fai quello che vuoi, ma che sia una cosa per costruirti un futuro!"



io scelgo 1.0: "ok meccanica"
io scelgo 1.1: "no dai elettronica"
io scelgo 1.2: "anche informatica magari non è male e poi un giorno il mondo sarà piendo di computer" (ero un gran veggente io da piccolo)
io scelgo 1.3: "ma sai che anche chimica non sarebbe male?! e poi mi dicono che c'è pieno di figa"
io scelgo 2.0: " ma se andassi all'istituto professionale? dovrebbe essere un pochino più facile....mmm no, darla vinta ai proffefiglidiputtana mai"
io scelgo 3.0: "ma sai che magari l'artistico non mi dispiacerebbe per poi fare il fotografo?"



risposta domestica:"ma vai a cagare, i fotografi fanno la fame....vuoi finire a fare foto ai matrimoni?"
(ancora oggi non ci vedo niente di male a fotografare sposi.... mah...)



io scelgo 4.0: "e l'alberghiera? in fondo mi piacerebbe lavorare in quel settore, cucinare forse mi piace, m'han detto che si viaggia"



risposta domestica: "dai fa il serio cosa fai? meccanica o termotecnica come tuo padre?"



io scelgo 1.4: "va beh non c'è più tempo, intanto cominciamo l'istituto tecnico che c'è un biennio di merda da affrontare"



propaganda peritica dei professori di istituto 1.0: "voi periti sarete il motore d'italia, i periti italiani sono i migliori del mondo, per esempio i tedeschi costruiscono caldaie buonissime, ma i periti italiani le fanno cantare"
(Giuro che queste sono le parole esatte di quel che sentii in quell'aula magna il primo giorno di scuola)



propaganda peritica dei professori di istituto 1.1: "il mondo avrà sempre bisogno di periti, gli ingengeri non hanno senso pratico,sono "solo" capaci di fare gli stessi conti che riuscirete a fare voi senza tutti i fronzoli che ci mettono loro...troverete sempre un buonissimo lavoro, si cercano più periti che ingegneri, e un perito che diventa ingegnere sarà sempre migliore di un ingegnere che viene da quei licei di frocetti."



risultato:
Il piccolo Sbandato venne segato una volta in prima,una volta in seconda e mandato a calci in culo in una privata per finire.



Soddisfazione dello Sbandato: nella privata alla maturità, la commissione esterna segò il 65% degli studenti della sua scuola di paraculi di buona famiglia.
Lo Sbandato, che odiava tutti i compagni di scuola, sorrise vedendo un 75 a destra del suo nome in mezzo a una marea di numeri rossi.



Dopo di che lavoro ne ha sempre trovato nel nord est produttivo, ma gli ha sempre fatto cagare, e invidia ancora oggi chi ha fatto l'alberghiera, ha imparato le lingue e adesso gira il mondo guadagnando anche piuttosto bene.



p.s.: sono stati tralasciati:
io scelgo 8.0: che era la corrispondenza in lingue estere (per le gnocche che c'erano)
io scelgo 8.1: magistrali (stesso motivo)
io scelgo 8.2 l'apoteosi: un istituto femminile che non ricordo cosa voleva insegnare....



...in fondo ero in piena pubertà!

2 commenti:

  1. anch'io sono perita.
    poi ho fatto chimica.
    adesso sto in germania, parlo le lingue e prendo un fracco di soldi.
    ho realizzato tutte le tue ambizioni '_'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella forza... io non ce le ho mai avute le ambizioni in questo senso '_'

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.